Sbiancamento

Il sorriso è uno degli elementi più caratterizzanti di ciascuno di noi. Proprio per questo, tutti vorrebbero avere un bel sorriso bianco e luminoso.

Purtroppo, lo stile di vita e il processo di invecchiamento possono scurire i denti. Anche i comportamenti giornalieri contribuiscono a macchiarli: (caffè, tè, cola e vino rosso, fumo, etc.).

Lo sbiancamento dentale eseguito in studio dal dentista, è veloce e conveniente, ha una buona durata di mantenimento. Il trattamento dura circa un’ora


Sbiancamento dentale ambulatoriale.
E’ il sistema più sicuro e veloce per lo sbiancamento dei denti è quello ambulatoriale e viene praticato presso lo studio dentistico: un sistema sbiancante per denti più bianchi costituito da una soluzione di perossido di idrogeno ad una percentuale alta, questa viene attivata da una luce dedicata, che avvia lo schiarimento / sbiancamento dei denti (reazione di ossidazione).Le gengive vengono protette da una diga. Il trattamento richiede circa 3/4 d’ora per arcata.

Prima di effettuare lo sbiancamento.
Prima di intraprendere una terapia di sbiancamento dentale bisogna tener presenti alcuni importanti aspetti:
innanzitutto prima dello sbiancamento dentale, la bocca deve essere sottoposta ad una visita e una seduta di igiene ambulatoriale affinchè nei denti da trattare non rimangano residui di tartaro.

Quando non è possibile effettuare lo sbiancamento.

Prima dello sbiancamento bisogna effettuare  una visita odontoiatrica per verificare se lo sbiancamento può essere effettuato o meno. Se nei denti che dovranno essere sottoposti al trattamento c’è la presenza di otturazioni, di protesi fisse anche in ceramica, lo sbiancamento comporta dei problemi, in quanto lo sbiancante dentale non ha nessun effetto su questi materiali e tali restauri non cambieranno colore come invece faranno i denti naturali (solo rifacendo dopo lo sbiancamento questi restauri con il nuovo colore, non si noterà la differenza). In questi casi, per ottenere una buona estetica bisogna ricorrere a rifare le otturazioni del colore assimilato, le faccette  e gli elementi protesici in ceramica.

Non è possibile eseguire lo sbiancamento in presenza  di tali situazioni: ipersensibilità dentale, superfici radicolari esposte, gravi perdite di smalto, denti o smalto fratturati, situazioni con un tale grado di pigmentazione da rendere vano qualsiasi tentativo di sbiancamento dentale.

Cosa aspettarsi dallo sbiancamento dentale

Inoltre il medico, attraverso un semplice colloquio, analizzerà quelle che sono le aspettative del paziente: bisogna capire che i risultati non sono assolutamente prevedibili, visto che si può ottenere uno sbiancamento intenso e molto evidente denti più bianchi ma anche, in altri casi una modificazione minima nella scala colore, indipendentemente dalla qualità della cura.

N.B. Prima di ogni prestazione compreso lo sbiancamento dentale, l’Odontoiatra dovrà valutare la fattibilità e i rischi di tale prestazione mediante una visita odontoiatrica.