Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica. Infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l'anatomia del cavo orale e l'eventuale presenza di patologie per una diagnosi precoce e una migliore pianificazione del trattamento.
L'importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.
Lo studio dentistico Mastroieni è dotato di un moderno apparecchio per effettuare TC e panoramiche dentali, oltre che di uno specifico apparecchio per radiografie singole endorali.
Un’accurata ricostruzione in scala reale delle strutture anatomiche permette un’accurata progettazione e programmazione predicibile dei trattamenti chirurgici, implantari e ricostruttivi ossei, rendering reale 3D delle strutture ad elevato rischio chirurgico, riduzione dei tempi chirurgici, manovre chirurgiche mini invasive, dose sensibilmente ridotta di raggi X rispetto alla TC tradizionale. Il dosaggio particolarmente ridotto dei nuovi sistemi digitali 3D per l'imaging diagnostico dentale suggerisce l'adozione di tale procedura per tutti i soggetti già sottoposti a terapie radianti.